WatchTheMed i BOATS 4 PEOPLE

Una piattaforma per mappare le violazioni dei diritti dei migranti ai confini marittimi dell’ UE.

Mentre la barca di Boats4People Oloferne è in mare, molte altre persone stanno dando il loro contributo alla campagna da terra ferma in Africa, l’Europa e addirittura negli Stati Uniti. Fra di loro, ricercatori del progetto Forensic Oceanography del Goldsmiths College (Università di Londra), che, nell’ambito del progetto B4P, hanno lanciato una nuova piattaforma online per monitorare in tempo (quasi) reale le morti dei migranti e le violazioni dei loro diritti ai confini marittimi dell’ Europa.

WatchTheMed opererà come una “torre di controllo civile” sul Mediterraneo, cercando di raccogliere informazioni su episodi avvenuti in mare da tutte le possibili fonti di informazioni come i segnali di soccorso diffusi dalla Guardia Costiera, le immagini satellitari e differenti tipi di documentazione provenienti da marinai, dalla stampa e dai migranti stessi. Questi episodi vengono incritti all’interno della complessa ecologia politica del Mediterraneo, un’area dove si incrociano zone Search and Rescue sovrapposte, pattuglie marittime, aree coperte dalla sorveglianza dei radar, traiettorie dei traffici marittimi, aree di pesca e piattaforme petrolifere.

Combinando tutte queste multiple fonti di informazioni e spazializzando tali dati, la piattaforma WatchTheMed vuole diventare un nuovo strumento per mettere fine alla perdurante impunità nei confronti delle violazioni dei diritti dei migranti nel Mediterraneo.

WatchTheMed è un progetto pilota che verrá testato e affinato durante le tre settimane di viaggio di B4P. Aiutateci a monitorare i confini marittimi dell’Unione Europea segnalandoci episodi avvenuti in mare, pattuglie marittime o mezzi di sorveglianza su www.watchthemed.crowdmap.com o inviare un’e-mail obs@boats4people.org.

Per maggiori informazioni sul progetto Forensic Oceanography si prega di visitare : http://www.forensic-architecture.org/investigations/forensic-oceanography/

contatto stampa :

Lorenzo Pezzani : 0039.340 775 1303

Charles Heller : 0041 76 383 64 45


Portfolio

Map-WTM