BOATS 4 PEOLE

Ensieme in Tunisia per la libertà di circolazione !

Communicato stampa n°6

Dopo una missione d’osservazione sull’isola di Pantelleria, la goletta Oloferne, il cui viaggio rappresenta la prima azione di Boats4People, è arrivata martedì 10 luglio 2012 nel porto di Monastir.

Due delegazioni di Boats4People si sono recate una a Zarzis, per incontrare l’unico sopravissuto del naufragio nel quale più di 50 migranti hanno perso la vita al largo della Libia. La seconda è partita per il campo di Choucha per raccogliere le testimonianze e le richieste dei rifugiati.

Testimonianze e documentazione verranno portate alle riunioni preparatorie del Forum Sociale Mondiale che si terranno dal 12 al 17 luglio a Monastir.

La giornata del 13 luglio sarà interamente dedicata al tema delle migrazioni ed è prevista una sessione plenaria sulla chiusura delle frontiere e la libertà di circolazione. Questa sessione sarà seguita da due laboratori sulle mobilitazioni dei migranti nel Maghreb e dalle iniziative contro i morti e le sparizioni alle frontiere. Queste attività si svolgeranno dalle 9 alle 17.30 alla facoltà di biotecnologia dell’Università di Monastir.

La goletta Oloferne farà poi rotta verso la città di Ksibet el Mediouni, nota come luogo di partenza verso il continente europeo. Alle 19 di venerdì 13 luglio si terrà una conferenza stampa nel porto di questa città.

Alla conferenza stampa seguirà un’azione di commemorazione dei morti e dei dispersi e una proiezione-discussione su questo tema. La conferenza sarà l’occasione per fare un bilancio delle prime quattro tappe della campagna 2012 di Boats4People, con al centro sempre la questione delle conseguenze drammatiche della chiusura delle frontiere e il diritto alla libertà di circolazione.

Nei giorni successivi, la goletta farà rotta verso la sua destinazione finale : Lampedusa.

Contatti stampa :

Alessandra Capodanno (Italiano) : + 216 95 83 13 38

Nicanor Haon (Español / English / Français) : +216 52 70 18 71

Hamadi Zribi (Arabe / Arabic) : + 216 20 16 97 15