Nuova tappa di « Moving Beyond Borders » a Pozzallo

Nuova tappa di « Moving Beyond Borders » a Pozzallo

Una mostra itinerante di Migreurop, scenografia Etrange Miroir. A Pozzallo (Sicilia, Italia) dal 10 al 14 maggio, nell’ambito del festival diffuso delle culture mediterranee "Sabir"

Interattiva, multimediale e accessibile a tutti, la mostra si propone di lottare contro i pregiudizi e la disinformazione intorno alle questioni migratorie e di denunciare le politiche di rigetto nei confronti dei profughi considerati indesiderabili sul territorio europeo.

La mostra “Moving Beyond Borders” (MBB) esplora i percorsi migratori ponendo una particolare attenzione sui dispositivi di controllo delle frontiere che obbligano i migranti ad intraprendere rischiose traversate attraverso il Sahara, nel Mediterraneo o alle frontiere orientali dell’Unione europea.

La mostra propone un approccio multimediale alla realtà migratoria contemporanea attraverso l’utilizzo di carte – che evidenziano come i controlli alle frontiere si spostano e si delocalizzano, e che svelano il ruolo delle infrastrutture al servizio delle politiche europee – e di fotografie, per illustrare le conseguenze della gestione securitaria dei movimenti migratori, che prevale oggi in Europa e non solo.
Il tutto è accompagnato da paesaggi sonori, composti dalla compagnia Étrange Miroir che ha ideato l’intera scenografia della mostra. La mostra è costituita da cinque moduli interattivi. I primi tre moduli trattano di realtà contemporanee, gli ultimi due evocano due scenari opposti quanto all’evoluzione delle politiche migratorie europee.

Inaugurata a Bruxelles a giugno del 2015, MBB è già stata accolta alla Biblioteca universitaria (Bulco) di Calais a dicembre scorso e presso "Anis Gras - le Lieu de l’Autre" in banlieu parigina a inizio anno.

Etrange Miroir, la rete Migreurop e l’Arci vi invitano oggi a scoprire la mostra "Moving Beyond Borders" dal 10 al 14 maggio 2016 presso lo Spazio culturale "Meno Assenza" di Pozzallo (Ragusa, Sicilia).

La tappa di Pozzallo ha luogo nell’ambito della seconda edizione del Festival diffuso delle culture mediterranee "Sabir" (12-15 maggio) promosso da Arci, Caritas, A Buon Diritto, Asgi, Carta di Roma e ACLI ed organizzato da ARCI in collaborazione con il comune di Pozzallo.

Con il sostegno di : OSIFE, FUMPT, CCFD-Terre Solidaire, Secours Catholique

>> INFO :

Spazio culturale “Meno Assenza”
Corso Vittorio Veneto, 9
Pozzallo

Ingresso gratuito.
Dal 10 al 14 maggio, dalle 8:00 alle 20:00.

Vernissage giovedì 12 maggio alle 19:00.

Siti web :
Migreurop | Etrange Miroir | Arci | Sabir

Pagine FB :
Moving Beyond Borders | Migreurop | Etrange Miroir | Arci | Festival Sabir

Il teaser della mostra :

francese

MOVING BEYOND BORDERS // TEASER from etrange miroir on Vimeo.

inglese

MOVING BEYOND BORDERS // TEASER_english version from etrange miroir on Vimeo.

Contatto : expombb@gmail.com

Immagini (fotografie, carte) disponibili su richiesta.

Post-scriptum

Carta "Morti per l’Europa", realizzata da Nicolas Lambert.
(c) Migreurop, 2015.


Documents

Flyer MBB Sabir, Pozzallo (IT)

(PDF – 682.3 ko)

Poster MBB Sabir, Pozzallo (IT)

(PDF – 2.5 Mo)

Presentazione MBB Sabir, Pozzallo (IT)

(PDF – 1.3 Mo)